Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Sushi ... ma voi ve l'arrischiate?

Netgamin, Real Life, Fun....insomma qualsiasi cosa vi passi per la testa :-)
Regole del forum
Forum AphaRulez - Regolamento

Visto che il Forum che usiamo è hostato da Devil.it, esistono alcune regole che TUTTI dobbiamo rispettare pena la chiusura del Forum :wink:

In particolare, non è consentito :

a) Insulti personali e/o liti tra utenti.
b) offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e/o denigratoria.
Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
c) atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum
d) aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti
e) pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali - Link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore - Link con download diretto a programmi di file sharing - Filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli. Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dei moderatori
f) trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti
g) sul forum è esplicitamente vietata ogni tipo di pubblicità, sia in forma esplicita (es: link) che implicita (es: "contattami che ti faccio avere uno sconto"). Per i casi ritenuti dubbi, si prega di contattare gli admin prima di postare.

Grazie :)
AlphaRulez Management.

Sushi ... ma voi ve l'arrischiate?

Messaggioda PhilFree » 26/07/2012 - 09:54

Immagine

colgo l'occasione siccome ieri rebba mi ha ricordato i pericoli derivanti dall'assunzione di pesce crudo non adeguatamente trattato ...

è da circa un annetto che, dopo interminabili anni di "merda che schifo che dev'essere però sono curioso di provare" e coadivato dalla scettica numero uno che ERA mia moglie (che oggi si mangia 18 pezzi di sushi da sola se la lascio fare...) sono arrivato oggi ad un indice di gradimento di questo tipo di cucina talmente alto che se fosse per me mangerei sushi almeno 2 volte alla settimana .

Molti di quelli che conosco (sempre meno a dire il vero) sono convinti che, al di là dei rischi per la salute, il sushi "non sia buono" , che sia cattivo perchè è composto anche da pesce crudo .
Invece questo non è affatto vero , infatti il sushi è davvero molto buono , c'è poco da fare , ha un gusto particolare ed una lavorazione anche complicata (letto su internet le varie ricette) .

Il sushi ha un gusto davvero molto delicato e non ha niente a cui vedere con il "junk-food" a cui ci hanno abituato le varie rosticcerie cinesi.
Inoltre ti sazia senza appesantirti e sopratutto , qui storcerete il naso, è un alimento davvero SANO ... non ci credete?

I fatti sono che :

-E' un alimento altamente ipocalorico (una porzione di sushi non supera quasi mai le 400 kcal ed un maki singolo ne ha circa 40...)

-è nutriente nel senso buono è ricco di proteine ma non appesantisce ne torna su...

-Il pesce crudo mantiene intatte tutte le proprietà benefiche del pesce molto di piu che quello cotto , come gli Omega3 di cui il sushi è ricco (prevenendo malattie cardiovascolari , ictus e compagnia bella oltre ad abbassare i trigliceridi ) il pesce è inoltre fonte di iodio indispensabile per il funzionamento della tiroide..

-l'aceto usato nel componimento del riso nel suschi abbatte naturalmente il colesterolo

e last but not least: i giapponesi sono attualmente il popolo che ha l'aspettativa di vita più lunga al mondo... (non certo il pene [inb4nemesis] )

Dal punto di vista nutritivo non bisogna esagerare con la salsa di soia (in cui solitamente si tocciano leggermente i pezzi di sushi) perchè è molto salata..

detto ciò passiamo alle note dolenti, fatti anche questi:

il pesce crudo prima di essere consumato va ABBATTUTO in appositi frigo chiamati appunto Abbattitori che portano la temperatura sotto i 15° , se questo processo non viene attuato si va incontro a rischi di vario genere per la salute , il più importante di questi (ma anche il più raro)
è quello dato dal parassita Anisakis ,si tratta di una larva che, una volta ingerita, depositandosi nell’intestino può provocare, nella migliore delle ipotesi, reazioni di tipo allergico più o meno gravi, ma anche forti dolori simil-peritonitici.

I consigli in rete per chi consuma sushi? Alcuni sono irrealizzabili secondo me...

-accertarsi della provenienza del pesce (gli allevamente sono meno esposti a questi rischi , e piu il pesce è fresco meglio è )
-diffidare delle varie rosticcerie take-away gestite da Cinesi che si spacciano per Giappi..
- l'unica accortezza che secondo me può avere il cliente è quest'ultima: il prezzo. Più alto è il prezzo e di conseguenza più alta è la qualità delle materie prime.

La legge italiana in materia è molto chiara e il pesce da consumare crudo va tassativamente abbattuto per legge... ma si sa la legge in italia ogni tanto è anche per il lulz

detto ciò :
io me la arrischio ogni tanto (anche se ripeto è talmente buono che me lo mangerei anceh 3 volte la settimana) ma ogni volta comunque penso anche al rovescio della medaglia...
La penultima volta nel ristorante dove vado io vicino a casa (consigliato dal berlioz e veramente ottimo come sushi) la padrona del locale si stava magnando da sola un pezzettone enorme dello stesso salmone che c'è nel loro sushi... questo un pò mi ha tranquillizzato

Inoltre ogni volta che ci vado penso a quanta gente ogni giorno mangia li e dico : "boh , eppure sono ancora tutti qui e il ristorante è ancora aperto" .. poi lo moltiplico per tutti i sushi bar del mondo e mi dico ... va beh va famose sti maki rolls :P

insomma:
qual'è la vostra posizione sul sushi ?
sapevate gia che era uno degli alimenti più sani al mondo?
conoscevate i rischi derivanti consumo di pesce crudo?
lo avete mai provato?
non ci pensate nemmeno?
Pensate che faccia così schifo da essere immangiabile?
Siete incuriositi ma avete paura di provare?
Lo avete provato e nonostante sappiate ci siano dei possibili rischi non riuscite più a staccarvene ( io ) ?
Lo avete provato e vi fa pure cagare? beati voi :P

ps: vorrei anche sottolineare che i rischi del sushi si hanno esattamente anche nei vari Carpacci di pesce italiani... quindi se non mangiare il sushi per paura dell'anisakis o di qualche altra malattia è meglio che al bagno miramare di rimini o riccione non ordiniate una buona parte del menu :P
"per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti".
PhilFree
Forum Demigod
Forum Demigod

Re: Sushi ... ma voi ve l'arrischiate?

Messaggioda Tifone » 26/07/2012 - 10:08

Io adoro il pesce crudo, fosse per me lo mangerei solo crudo! ho mangiato tutti i tipi di pesce crudo possibile (anche i calamari) e avendo l'accortezza di accertarsi che il pesce sia veramente fresco non ho mai avuto problemi, inoltre a terni ho il mio pescivendolo di fiducia che mi garantisce sempre un pesce freschissimo (praticamente me lo vende sempre vivo). Purtroppo, come dice Phil, per mangiare il vero sushi bisogna assicurarsi che lo chef sia giapponese e qua in zona il sushi vero non esiste. Ad oggi il miglior sushi l'ho mangiato a San Remo, semplicemente strepitoso!
Immagine
Immagine
Tifone
AlphaRulez Madness
AlphaRulez Madness

Messaggioda Tifone » 26/07/2012 - 10:13

Ah una cosa la larva di cui parla Phil non è presente in tutti i tipi di pesce, ad esempio è assente nei crostacei (che adoro mangiare crudi), generalmente è presente nel pesce molle (ad esempio la ventresca di tonno) ma quello è già un indice di scarsa qualità della provenienza del pesce.
Immagine
Immagine
Tifone
AlphaRulez Madness
AlphaRulez Madness

Messaggioda PhilFree » 26/07/2012 - 10:24

io avevo letto , da wikipedia , che :

Maestro di sushi in Giappone

Durante i primi due anni, un apprendista può soltanto osservare il proprio Shokunin e inoltre svolgere mansioni di lavapiatti o pulizia di pavimenti. In seguito imparerà la tecnica di cottura del riso e solo dopo quattro anni potrà apprendere l'arte del taglio del pesce e della composizione del sushi. In questo stesso periodo imparerà anche ad acquistare il pesce al mercato, cosa che richiede molta esperienza.
Quello dello chef di sushi è un mestiere originariamente precluso alle donne: si riteneva infatti che le mani femminili avessero una temperatura più alta di quelle maschili, e che quindi potessero rovinare il pesce durante la manipolazione.
Sedendosi al bancone si può ammirare, disposti in bella mostra, varietà di pesce e di verdure per verificarne la freschezza.

in Italia e nel resto del mondo , con l'invasione cinese :asd: , è sempre più raro trovare locali giapponesi gestiti da veri giapponesi.... secondo me li puoi trovare (a caro prezzo) in città grandi e 'internazionali' come Roma e Milano ma credo che anche a Bologna che è grandicella fai fatica a trovare un ristorante con personale giappo... E entrare e chiedere "siete giapponesi?" mi piglia male :asd:
PhilFree
Forum Demigod
Forum Demigod

Messaggioda Cobr3tti » 26/07/2012 - 11:04

io ho mangiato il sushi una sola volta a Cuneo anni fa in un postaccio, non m'è piaciuto e mi è tornato su tutta la notte :evil: credo però che fosse del pesce di infima qualità quindi sospendo il mio giudizio.

A Cuneo ci sono 2 ristoranti giapponesi dove mi dicono si mangi molto bene e, sono onesto, sono stato tentato più volte di andarci: un po' per il prezzo (minimo 35€/testa vino escluso), un po' per il fatto che non adoro il pesce crudo, non ci sono mai andato.....ma prima o poi mi toglierò lo sfizio!

Può essere che me lo tolga negli USA: visto che il cibo americano non è il massimo e visto che non posso/voglio mangiare panini per 15gg, magari a San Francisco proverò un giapponese...sempre e solo dopo essermi accettato tramite guida turistica/info in loco che sia un posto valido e non una topaia dove si cucinano le nutrie :v:

Più che il sushi cmq a me ispirano parecchio le zuppe giapponesi, quelle sì che le proverei volentieri :sisi:
Cobr3tti
AlphaRulez Front-Man
AlphaRulez Front-Man

Messaggioda Claudino » 26/07/2012 - 11:29

Qui a Matera c'è solo un ristorante Cinese che, da circa un annetto e mezzo, fa anche Giapponese.
Per quanto mi riguarda non ho mai mangiato Giapponese perché costicchia, ma non avrei alcun tipo di problema a farlo.

Fin'ora ho mangiato poche volte pesce crudo e quando l'ho fatto è stato con leggera reticenza ma l'ho fatto.
Se dovesse ricapitarmi non so se lo farei, però non sono mai stato uno schizzinoso...
Giocare uno sparatutto con il PAD è come mangiare un piatto di spaghetti con il cucchiaio.
Claudino
AlphaRuleZ Member
AlphaRuleZ Member

Re: R: Sushi ... ma voi ve l'arrischiate?

Messaggioda PhilFree » 26/07/2012 - 11:53

Cobra io la prima volta che ho.mangiato sushi ero a NY in un supermarket consigliatomi da andrew ( quello in columbus circle ) l'ho preso e consumato a central park... Da li è cominciata la droga
PhilFree
Forum Demigod
Forum Demigod

Messaggioda Mikyza » 26/07/2012 - 17:50

Eccomi qui! Sono un Sushi dipendente :v:

Non mi piace variare tantissimo...generalmente mi pappo il salmone in tutte le sue forme, ma anche il granchio e i gamberetti :sisi:

Quindi mi state dicendo di evitare i locali sushi "a buffet" giusto? :slot:
Immagine
Mikyza
Mr. Gino Bramieri
Mr. Gino Bramieri

Messaggioda BerliozFaust » 27/07/2012 - 12:52

Io sempre mangiato, basta stare attenti alle robe fritte e rifritte (tipo tempura) ed è very buono avendo amiche sushi dipendenti ogni tot al mese una pranzata/cenata nippona ci sta scappa, basta scegliere i ristoranti con cura e vedere se il pesce è buono ed anche se il riso è buono, consiglio anche salsa di soia più wasabi inside con fogliolino di zenzero sopra la morte sua :sisi: provare per credere :approved:

Per il fatto cino-giappi se volete il sushi vero c'è un bellissimo ristorante a tokyo con un maestro del sushi che fà quello da 35 anni ovviamente quello che ci puppiamo noi sarà simile ma non uguale a quello che si può mangiare a tokyo è come se pretendessimo di mangiare le tagliatelle alla bolognese a ny :sisi: :asd:
don be pupùsuicibi.com :asd:
Cino o giappi sempre sushi pare :sisi: :asd:
ImmagineImmagine
Immagine
BerliozFaust
AlphaRulez Artist
AlphaRulez Artist

Messaggioda PhilFree » 27/07/2012 - 12:57

Evitare i cino-giappi non per il sapore del.cibo.ma per la provenienza e la qualitá delle materie prime. . I cinesi son famosi... Per fare schifo a prezzi stracciati

E poi scusa come.fai a giudicare la sicurezza del pesce e sopratutto la provenienza ad occhio? ??
Io ad occhio, anzi a sapore so solo che li sembra piu buono e li meno..

Cmq anche io lo toccio leggermente nella soia mista al wasabeeee
PhilFree
Forum Demigod
Forum Demigod

Messaggioda Mikyza » 27/07/2012 - 16:57

Solo soia x me... Wasabi e l'altra cosa strana non le tocco nemmeno con la punta della lingua :v:
Immagine
Mikyza
Mr. Gino Bramieri
Mr. Gino Bramieri

Messaggioda BerliozFaust » 28/07/2012 - 10:28

Non posso vedere la qualità me fido del ristorante, uguale se vai ad ischia e ti danno le cozze filtrate nell'acqua di fogna te le mangi uguale ma pensi che siano buone :sisi: :asd:, i ristoranti cinesi spesso non sono puliterrimi ma alcuni si,
idem per i ristoranti italiani la gente che ci vuole guadagnare ci sta sempre, io personalmente vedo da quanto è aperto il ristorante e se è fusion (quindi con anche cinese o thailandese) se all'inizio era solo giappo sto un poco più tranquillo se era cinese tramutato ci penso un pò, il problema è che assimiliamo merda tossica everyday tra smog, fumo e pesticidi e non credo che sia un pò di pesce crudo a fare la differenza imho.

La cosa migliore è scegliere un risto e battezzarlo come il ristorante e sperare di averci beccato imho :sisi: :asd:

p.s. mik anche io ero scettico su soia, wasabi + zenzero ma ci guadagna pesantemente il sapore :snob:
ImmagineImmagine
Immagine
BerliozFaust
AlphaRulez Artist
AlphaRulez Artist

Messaggioda PhilFree » 28/07/2012 - 11:46

Il ristorante che ho battezzato come "il ristorante " per ora è quello che mi hai.consigliato te.( Yzumi ) dove il sushi è davvero buono e anche gli udon li fan bene

Sperem...
PhilFree
Forum Demigod
Forum Demigod

Messaggioda BerliozFaust » 28/07/2012 - 12:00

Ti dirò, ho provato altri quattro giappi in zona bologna e quello pare il migliore anche se per me sò comunque cino-giappi anche loro ma per adesso è il migliore di quelli che ho provato e la zuppa di ramen è spectacular :sisi:
ImmagineImmagine
Immagine
BerliozFaust
AlphaRulez Artist
AlphaRulez Artist

Messaggioda Cobr3tti » 28/07/2012 - 12:03

Fanculo, negli usa o a cuneo provo il sushi :rulez:
Cobr3tti
AlphaRulez Front-Man
AlphaRulez Front-Man

Prossimo

Torna a Chiacchiere da Discoteca