Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Fotografia...

Netgamin, Real Life, Fun....insomma qualsiasi cosa vi passi per la testa :-)
Regole del forum
Forum AphaRulez - Regolamento

Visto che il Forum che usiamo è hostato da Devil.it, esistono alcune regole che TUTTI dobbiamo rispettare pena la chiusura del Forum :wink:

In particolare, non è consentito :

a) Insulti personali e/o liti tra utenti.
b) offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e/o denigratoria.
Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
c) atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum
d) aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti
e) pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali - Link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore - Link con download diretto a programmi di file sharing - Filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli. Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dei moderatori
f) trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti
g) sul forum è esplicitamente vietata ogni tipo di pubblicità, sia in forma esplicita (es: link) che implicita (es: "contattami che ti faccio avere uno sconto"). Per i casi ritenuti dubbi, si prega di contattare gli admin prima di postare.

Grazie :)
AlphaRulez Management.

Re: Fotografia...

Messaggioda Cobr3tti » 29/11/2012 - 16:06

e sticazzi!! :D:

quella è una bestia iper-professionale ;) ed è anche piuttosto luminoso (f/4) per la focale che ha!

Riguardo alla luminosità considera una cosa: i filtri che aggiungi quasi sempre diminuiscono la luminosità dell'obiettivo, quindi ti tocca aumentare il tempo di esposizione o gli ISO per riuscire a fare la foto che ti interessa e, conseguentemente, aumenta il rischio di micromosso/mosso ;) ecco perchè si cerca sempre di avere obiettivi il più luminosi possibili ;)
Cobr3tti
AlphaRulez Front-Man
AlphaRulez Front-Man

Messaggioda PhilFree » 29/11/2012 - 16:20

Cobr3tti ha scritto:controlla solo che sia compatibile con la tua 5100 su internet e/o chiedendo al fratello della Stefy prima di spendere i soldi eheh ;)

in teoria dovrebbe essere compatibile

però forse sta usando l'altra versione che mi hai linkato?

da una rece
Dal test di “tutti Fotografi” emerge che questa versione del 18-270 migliora le caratteristiche ottiche della precedente e risulta buona o discreta a tutte le focali, tranne che alla massima di 270 dove i bordi scadono e risultano insufficienti. L’unico vero difetto è la distorsione alla focale grandangolare.
La conclusione è che il 18-270 PZD è un miglioramento rispetto alla precedente versione e ciò chiude tutte le polemiche in rete sul peggioramento della qualità di questo obiettivo rispetto al precedente.
La scelta di questo obiettivo insieme ad una reflex base si rivela quindi vincente per chi vuole una macchina che consenta di fare foto in tutte le condizioni senza costringere a portarsi dietro più obiettivi ed a cambiarli continuamente. La qualità fotografica di questa combinazione è incomparabilmente superiore a quella di qualsiasi bridge
.

Per quanto riguarda i filtri ce ne sono svariati con svariate funzioni: io ho (avevo) solo un filtro, un polarizzatore circolare che va benissimo e con il quale riesci a fare foto più contrastate e ad eliminare (almeno in parte) i riflessi su acqua/vetro.
Ho scritto avevo perchè mi si è rotto 10gg fa' credo a causa del copri-obiettivo mal fissato e di una botta involontaria che la macchina ha preso NONOSTANTE fosse nella sua borsa protettiva imbottita: quindi il filtro ha ANCHE una funzione molto importante, quello di proteggere l'obiettivo da rigature accidentali/botte varie sul frontale!! Diciamo che come filtri i più gettonati sono quelli neutri (che non modificano l'immagine) ed il polarizzatore, poi tutti gli altri!

eh infatti , a me interesserebbe semplicemente una sorta di filtro neutrale per proteggere l'obiettivo dalla polvere e pulirlo in scioltezza non per fare effetti (almeno per ora)
da quello che mi hanno detto costano pochi eurini! hai qualcosa da consigliarmi?
"per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti".
PhilFree
Forum Demigod
Forum Demigod

Messaggioda PhilFree » 29/11/2012 - 16:20

ps: quell'obiettivo costa 9.500 euro :asd:
PhilFree
Forum Demigod
Forum Demigod

Messaggioda Cobr3tti » 29/11/2012 - 16:24

eheh si si lo so che costa una follia ;)

per quanto riguarda i filtri no, non so consigliarti, ma fossi in te farei così: andrei in un negozio di fotografia serio a farmi consigliare che filtro mettere e ne approfitterei per chiedere info su quel Tamron ;)

Altra cosa: tieni presente che non tutti gli obiettivi hanno lo stesso diametro, per esempio il 18-55 ha un diametro minore rispetto al 16-85 quindi ocio che il filtro che monta su uno sull'altro non puoi usarlo!
Cobr3tti
AlphaRulez Front-Man
AlphaRulez Front-Man

Messaggioda PhilFree » 29/11/2012 - 16:26

eh no infatti il tamrom dice 62 da juzafoto , ma in effetti farei prima ad andare la col malloppo e dirgi : uè mi serve un filtrino protettivo per sto coso qua
PhilFree
Forum Demigod
Forum Demigod

Messaggioda Cobr3tti » 29/11/2012 - 16:31

io per sicurezza andrei a chiedere info sui 3 obiettivi che ti posso interessare (i due zoom Nikkor ed il Tamron) così da sentire da un esperto (cioè non da me) pregi/difetti e poi sceglierei che obiettivo buyare; una volta buyato l'obiettivo gli prenderei il filtro corrispondente e via ;)
Cobr3tti
AlphaRulez Front-Man
AlphaRulez Front-Man

Messaggioda PhilFree » 29/11/2012 - 16:39

mi sono letto un pò di roba su internette
praticamente lo consigliano come obbie NON professionale che si presta molto bene per i VIAGGI
che per quanto riguarda la qualità non è certo eccelso se paragonato ai suoi fratelli più pro (e quindi molto piu costosi) ma che da risultati più che buoni per chi cerca una soluzione non perfetta ma sicuramente pratica e funzionale
diciamo questo è il sunto di quell'obiettivo ... molte possibilità di scatto in un unico obbiettivo, nessun miracolo dal versante qualità (qualche vignettatura, luminosità non eccelsa etc ) ma a quel prezzo è sicuramente la scelta migliore per chi cerca un pò piu di praticità e non è un professionista

per chi vuole il massimo da un "tuttofare" insomma tocca salire ... e da quel che ho letto in rete neanche di poco :(
PhilFree
Forum Demigod
Forum Demigod

Messaggioda Cobr3tti » 29/11/2012 - 17:00

credo sia il giusto compromesso per chi, come noi, è alle prime armi sul mondo reflex ;)

gli obiettivi a focale variabile hanno cmq i loro limiti intrinsechi, gli obiettivi seri sono quelli a focale fissa :sisi:
Cobr3tti
AlphaRulez Front-Man
AlphaRulez Front-Man

Re: R: Fotografia...

Messaggioda PhilFree » 29/11/2012 - 17:04

Io ho letto che i veri professionisti spesso non girano con piu obiettivi ma addirittura con PIU MACCHINE con obiettivi diversi..... Aoooooo io sono un caproneee
Tra 10 anni se sarò ancora qua a far foto allora si che investirò in obiettivi da mille euro in su, ma per ora direi che sto tamron o un equivalente nikon sono piu che abbastanza per me.. Forse anche troppo
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
PhilFree
Forum Demigod
Forum Demigod

Messaggioda Cobr3tti » 29/11/2012 - 17:14

:approved:
Cobr3tti
AlphaRulez Front-Man
AlphaRulez Front-Man

Messaggioda PhilFree » 30/11/2012 - 09:53

Ieri prima di dormire mi sono messo a guardare il pool del gruppo flickr dedicato alle foto scattate con il Superzoom economico della Tamron, il classico fondo di bottiglia che alcuni espertoni in rete schifano tanto

http://www.flickr.com/groups/tamron18_270/

E sinceramente sono rimasto colpito dalla varietà dei tipi di foto e in certi casi anche della qualità che io non direi proprio essere scarsa specie se paragonata ad una bridge o una compatta.
Morale della favola: sono un nabbo. Non ho ancora trovato il mio IO fotografico, la mia vocazione la mia specializzazione ovvero il tipo di fotografie in cui mi vorrei "specializzare",
Per farlo ho bisogno di fare pratica, tanta pratica a diversi tipi di foto.
Non voglio fossilizzarmi troppo sulle scelte tecniche, non sto comprando un computer che mi serve per far girare fluido un gioco. Sto comprando un oggetto che deve sbrigliare tutta la mia creatività (ammesso che ne abbia) e siccome io le foto che faccio con piu passione le faccio in viaggio e il 90% di esse non sono precostruite a tavolino ma quasi instantanee in cui mi occupo solo al momento di dare una composizione decente... A questi scopi persino alcuni fotografi di viaggio e di reportage professionisti difendono i Superzoom ( o tuttofare o fondi di bottiglia) come obiettivi versatili con qualche compromesso in termini di luminositá e difetti ottici (a mio parere non rilevantissimi e spesso neanche troppo palesi sopratutto dopo aver ammirato alcune bellissime foto di quel pool).
Ho imparato che gli obiettivi migliori come qualità sono quelli a focale fissa, che la maggioranza dei pro preferisce intercambiarli spesso e che alcuni di loro sono un po spocchiosetti per certi versi mentre rispondono ad alcuni poveracci come me sui forum.
Io non sono pro e per ora non aspiro neanche a diventarlo, aspiro a migliorare e quel che credo è che il miglioramento non deriva in massima parte dalla propria attrezzatura o da quanto è luminoso l'obiettivo che usi ma dalla tua voglia di imparare, dal tuo occhio fotografico e dalla passione e pazienza che ci metti.
La cosa che mi fa pensare di piu è che tra le mie foto piu apprezzate dagli utenti su flickr le 2 che hanno raccolto piu apprezzamenti sono scattate con un Samsung Galaxy Note e vengono da Instagram. Perchè? Forse perchè è un anno che mi alleno nello scattare foto pensando al ritaglio quadrato che ne farò?
Non mi interessa troppo di seguire i sentieri standard e gia battuti da tutti i fotografi, di fossilizzarmi nelle regole e nell'attrezzatura. La fotografia con mio grande stupore mi sta appassionando piu di quanto immaginassi, ma per ora non voglio che da ARTE diventi un mero esercizio di stile e di prove su questo o quell'altro obiettivo.... Voglio insomma seguire il MIO istinto e il MIO percorso di crescita, andrò dritto per la mia strada anche se questa sarà una strada inusuale per la maggiorparte degli altri fotografi seri. Poi un giorno, se troverò davvero il mio TIPO di fotografia su cui mi voglio specializzare allora cambierò di nuovo strada. Compreró un obbiettivo a focale fissa e mi allenerò in un unico tipo di foto... Anche se per ora io solo pensiero è che questo per me rappresenti una LIMITAZIONE piu che una crescita...
Insomma devo fare la mia gavetta (gavetta che ho scoperto avere già iniziato in modo ingenuo ma puro un anno fa senza nessuna base di fotografia) e credo che quell'obiettivo cosi disprezzato sia la scelta migliore per allenarmi. E se è poco luminoso pazienza. Vorrà dire che alzerò le ISO e correggerò il correggibile in post produzione senza farmi troppe seghe mentali. Mi abituerò al peggio come luminosità così quando passerò ad un obiettivo di qualità sarà ancora piu facile.
Sono felice di aver comprato questa macchina con il 18-55 standard perchè quello è un obiettivo che terró sempre su per foto di interni e feste in locali dove non cè mai bisogno di ingrandire nulla (per i ritratti va benissimo)... e credo proprio che sarò felice anche di comprare quel famoso "fondo di bottiglia" perchè attualmente la mia ricerca non è quella della perfezione nella qualità dell'immagine ma nella cosa ben piu importante: la ricerca del costante miglioramento in termini di inquadratura e composizione per OGNI TIPO di foto che mi capita di voler scattare mentre giro a cazzo con la mia macchina fotografica.
Tutto ció per dire cosa? Che alla fine non voglio cedere alle idee comuni o seguire regole e canoni. Voglio fare la mia strada e i miei errori (sicuramente ne farò) e seguire la MIA crescita e non quella di qualcun'altro. Vorrei insomma essere un cazzone. Ma un cazzone ORIGINALE
PhilFree
Forum Demigod
Forum Demigod

Messaggioda Cobr3tti » 30/11/2012 - 10:38

daje di Tamron 18-270 allora! :approved:

mi è venuto in mente stamattina che come alternativa per spendere un filo meno c'è anche il Sigma 18-250 che credo sia sullo stesso piano ;)

fammi poi sapere come ti trovi e dove lo prendi!
Cobr3tti
AlphaRulez Front-Man
AlphaRulez Front-Man

Messaggioda Cobr3tti » 30/11/2012 - 10:45

a proposito di foto il calendario Pirelli 2013 è stato fatto con le foto si Steve McCurry, un grande fotografo :ave: ecco alcuni scatti:

Immagine

Immagine

per la prima volta in vita mia mi piacerebbe avere quel calendario :sisi:
Cobr3tti
AlphaRulez Front-Man
AlphaRulez Front-Man

Messaggioda PhilFree » 30/11/2012 - 10:58

Appena compro "il ciccione" faccio due foto con il 18-55 Di fianco :asd:

PhilFree
Forum Demigod
Forum Demigod

Messaggioda PhilFree » 30/11/2012 - 10:59

Ammazza che colori!
Un po di ritocco cè sicuro ma non invasivo. Perfetto

PhilFree
Forum Demigod
Forum Demigod

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere da Discoteca